#2020inMusica | Singoli, Week 15
- Francesco Chirico
- 14 apr 2020
- Tempo di lettura: 2 min
Giro di boa di questo mese d’Aprile chiusi in casa, ed è il momento (in attesa degli Album) di vedere quali sono le migliori e le peggiore tracce rilasciate negli ultimi 7 giorni: diversi singoli provenienti dal mercato italiano, molti più delle scorse uscite, caratterizzano questa settimana, che vede la prima ascesa delle canzoni dedicate a questo complicato periodo, con esiti contrastanti (Twenty One Pilots, Elisa, Alec Benjamin, John Mayer…).
Playlist Week #15 in fondo!
THE WORST TRACK – Elisa ft. Tommaso Paradiso – Andrà tutto bene
D’accordo, bellissimo che la canzone sia dedicata a questo periodo difficile. Sì, ho un bias notevole verso il Sig. Paradiso, e non starò qui a negarlo. Però. L’instrumental è banalissimo, il testo è banalissimo, ben più del necessario, il ritornello è abbastanza brutto proprio come struttura, la performance di Elisa è meh, il Sig. Paradiso non lo sopporto come al solito. Sarò io prevenuto, ma nel marasma di musica a tema coronavirus, poteva venir fuori decisamente qualcosa di meglio.
BAD TRACKS (male male)
-Shablo ft.Gemitaiz, Gue Pequeno, Samurai Jay – Kriminal (pop rap)
-Usher, Lil Jon, Ludacris – Sexbeat (pop rap)
-Kina ft. Yaeow – Wish I Was Better (I sleep)
-Cara ft. Fedez – Le Feste Di Pablo (pop rap, ancora)
MEH TRACKS (niente di impressionante)
-Asaf Avidan – Earth Odyssey (folk pop)
-Black Eyed Peas, Ozuna, J Rey Soul – Mamacita (reggaeton/latin pop)
-PSICOLOGI – GENERAZIONE (indie pop/rap)
-Tauro Boys – Schiava di Roma (rap)
-Alison Mosshart – Rise (blues rock)
-Alec Benjamin – Six Feet Apart (acoustic pop)
-Selena Gomez – Boyfriend (pop)
GOOD TRACKS (le migliori)
-Charli XCX – Forever (pop)
-Leon Bridges ft. John Mayer – Inside Friend (r&b)
-RMR – Dealer (trap)
-Caligula’s Horse – Slow Violence (progressive metal)
-Phoebe Bridgers – Kyoto (indie folk)
-Covet – nero (instrumental math rock)
-Twenty One Pilots – Level Of Concern (pop)
-Tash Sultana – Pretty Lady (alternative pop)
THE BEST TRACKS – Non ho saputo scegliere tra queste due, per cui questa settimana doppia razione:
Gorillaz ft. Peter Hook (Joy Division), Georgia - Aries
Dopo l’energica e sincopata Momentary Bliss, dopo la malinconica ed esotica Désolé, i Gorillaz fanno centro per la terza volta in questo 2020: la terza puntata del progetto “Song Machine” vede la band virtuale imbarcarsi in un viaggio etereo, guidati dal ritmo di Peter Hook al basso e di Georgia alla batteria, in una traccia che ancora una volta nel 2020 esprime notevoli 80s vibes, con una produzione immacolata e con la lagnosa (nel modo giusto e efficace) voce di 2D (Damon Albarn) a esprimere sensazione di allucinazione ed ebbrezza in un modo impeccabile.
Hayley Williams – My Friend
Il progetto solista e introspettivo della cantante dei Paramore, Petals For Armor, continua a svilupparsi, al ritmo di un singolo alla settimana o quasi: siamo all’ottavo singolo da gennaio a ora, ed abbiamo potuto ammirare Hayley in tutte le vesti possibili, dal tormentato esordio Simmer, alla festosa Cinnamon, alla ritmata Over Yet, alle riflessive e molto Radiohead-inspired Leave It Alone e Roses/Lotus/Violet/Iris.
E probabilmente, in questa traccia, la sua miglior versione: prova vocale impeccabile, altra linea di basso CLAMOROSA (una costante piacevolissima di questo progetto), un testo coraggioso e intimo che affronta il rapporto tra l’amicizia e il tempo che scorre inesorabile. Il ritornello è la ciliegina sulla torta. L’album esce l’8 Maggio, e questi 8 assaggi fanno presagire un lavoro potenzialmente celestiale.
Comments